“Accurrite Gentes, venite Fideles

Et mira Gregorii audite, cantate”

 

 

 

 

San gregorio taumaturgo

Padre della chiesa d’oriente e d’occidente

“Si vultis prodigia,

Doemones fugiunt,

Mortui resurgunt,

Odia fugantur”

 

 

 

 

CultoCasella di testo: Invitiamo
tutti i “luoghi gregoriani”
presenti in Italia e nel mondo
 a  contattarci. 
A tutte le Comunità,
legate alla figura di
San Gregorio Taumaturgo,
offriamo uno spazio sul nostro sito
per documentare
la presenza di questo antico culto
nella loro terra.
Aiutateci a completare la mappa
dei “luoghi gregoriani”.

Le reliquie di San Gregorio Taumaturgo venerate nella chiesa dedicata al Santo a Stalettì, in Calabria.

Foto dell’ing. Antonio Froio.

Casella di testo: “La science des reliques et l’histoire… ont à se rendre mutuellement les plus  grandes services”.

M. Samuel Berger, Revue de l’Orient Latin, (1893), p. 467.



...prossimamente su www.sangregoriotaumaturgo.it
Casella di testo: 	I testi contenuti in questo sito vanno considerati proprietà intellettuale del loro Autore. È severamente vietata la riproduzione dei testi in qualsiasi forma, a meno che essa non venga espressamente autorizzata. Sono permesse citazioni o recensioni, purchè quanto in esse riportate sia conforme all’originale e vengano citate le fonti.

A cura di Domenico Condito

Casella di testo: 	
	Presentiamo in anteprima un breve “soliloquio” tratto da un manuale  ascetico del XVIII secolo, che illustra una pratica devozionale dedicata a San Gregorio Taumaturgo. La “divozione” verso il Santo veniva praticata nelle diciassette settimane che ne precedevano la festa, celebrata il 17 novembre. Il libretto, destinato all’uso di una religiosa di alto rango del Monastero de’ Miracoli, riprende una  consuetudine già presente in altri luoghi di culto. Pubblicheremo su queste pagine l’edizione integrale del testo con introduzione e note esplicative.    
                                                                                                       Domenico Condito

A divozione d’una Religiosa
professa nel Monastero
de’ Miracoli

SOLILOQUIO
Da dirsi ogni giorno nella sesta settimana

	Gloriosissimo S. Gregorio, andando voi al Vescovado, per predicarvi la S. Fede, vi  annottò vicino ad un Tempio d’Apollo, non molto lungi dalla Città, ed entrato in esso, faceste il segno della Croce, e subito il Demonio, che in quel luogo abitava, e dava oracoli, sparì via. Venne poi la mattina il Sacerdote degl’idoli, a cui il Demonio, in vece di rispondere, dava urli, e strida fuori del Tempio, dicendo di essere discacciato da voi, o S. Gregorio; ed il Sacerdote, avendo avuto informazione, dove poteva trovarvi, venne a querelarsi, ed a minacciarvi. Voi gli rispondeste, che aveva potestà di cacciar tutt’i Demonj, e fargli andar dove volesse. E pregandovi a far ritornare quello, che rendeva gli oracoli nel Tempio, voi, con alta provvidenza ispirato da Dio, scriveste in una carta: Gregorio a Satanasso: Entra. E subito entrò il Demonio a dare le sue risposte. Per la qual cosa ravveduto quell’idolatra Sacerdote, deliberò di abbandonar gl’Idoli: ed abbracciare la santa Fede, ritornando per essere da voi ammaestrato. 
	Deh, Santo mio Protettore, illuminatemi, e liberatemi dal nemico infernale e fate, che Iddio solamente abbia la sua sede nel mio cuore; e venite con Gesù, con Maria, e S. Giovanni nell’ora della mia morte, per ricevere nelle vostre mani l’anima mia. 

Pater Ave Gloria

Abside della Chiesa di San Gregorio Taumaturgo a Stalettì. Sulla parete absidale nicchia con prospettino marmoreo secentesco che racchiude la statua del Santo; all’interno dell’altare si conserva l’urna con le reliquie del Taumaturgo. Foto di Laura Za

Casella di testo: Domenico Condito

La chiesa di San Gregorio Taumaturgo a Mosca
Con il discorso pronunciato da Sua Santità il Patriarca Alessio II
davanti all’altare dove si venerano alcune reliquie del Santo

	La più bella chiesa al mondo dedicata a San Gregorio Taumaturgo si trova a Mosca. Si tratta del principale luogo di culto dedicato al Santo nel mondo Ortodosso. Da sempre nel cuore del suo popolo, ha rappresentato con grande efficacia la storia della città di Mosca, rimanendo essa stessa segnata dai drammi, le contraddizioni, le gioie e le più profonde aspirazioni che ne hanno tracciato il cammino nel corso dei secoli. Chiusa dal regime comunista, fu restituita al popolo dei fedeli nel 1990, grazie all’intervento di Sua Santità Alessio II, Patriarca di Mosca e di tutte le Russie, che quasi ogni anno, a novembre, si reca nella chiesa nel giorno della commemorazione del Santo. Solo ieri simbolo della bieca violazione dell’anima della Città, la chiesa del Taumaturgo oggi rivive come luminosa espressione di riscatto e segno di speranza. 
	È il primo dei “luoghi gregoriani” che presentiamo su queste pagine. Ne abbiamo ricostruito la storia facendo riferimento alle fonti ufficiali della Chiesa Ortodossa Russa.
	Un ringraziamento speciale a Olga Gladiscieva (www.giochidiparole.net) per la traduzione dei testi russi consultati per realizzare questa pubblicazione.
	
                               Per la storia e le immagini della chiesa CLICCA QUI  
Per il video della visita del Patriarca Alessio II 
alla chiesa CLICCA QUI

Chiesa di San Gregorio Taumaturgo a Mosca.

Foto:  sobory.ru

Sito
in costruzioneCasella di testo: Contattaci 
per scrivere sul nostro sito:
sangregoriotaumaturgo@yahoo.it